Sabatini Ter 4.0 e Credito D'imposta Beni Strumentali 4.0 sono "la coppia di agevolazioni", cumulabili sullo stesso investimento, che ti possono portare contributi a fondo perso fino al 60% (!!!) del valore di un bene 4.0 che la tua azienda intende acquistare.
Con un leasing o un finanziamento un "ménage à trois" perfetto!
Se un tuo concorrente investe sfruttando queste agevolazioni e tu non lo fai, o lo fai non sfruttandole, potresti andare fuori mercato: soprattutto a questi livelli di contribuzione (mai visti finora e verosimilmente irripetibili) la finanza agevolata non è un "di più che ti regala lo Stato", ma diventa una leva imprescindibile per la competitività della tua azienda.
E se hai deciso di investire, consulta precocemente un professionista delle agevolazioni come il sottoscritto, per non commettere nessun errore e istruire correttamente (e prudentemente) tutte le pratiche necessarie: se mi chiami dopo aver ordinato il bene, ad esempio, già la Sabatini non la puoi fare più.
Qualche appunto per Voi:
si può godere dei benefici in modo molto più diretto, completo e precoce rispetto ad analoghe misure precedenti;
sono interventi possibili per molti beni, ma non per tutti;
la possibilità a questi livelli di convenienza è fino al 31.12.2021, con un appendice nel 2022; poi è già prevista una riduzione;
ci sono agevolazioni anche per i beni NON 4.0, anche se minori.
Per saperne di più sentiamoci.
Buon business a tutti.
Mario Cavigioli
Comments