top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMario Cavigioli

My BNI® (maɪ bi.ɛn.aɪ)

Aggiornamento: 18 lug 2021


BNI® Capitolo 3Laghi, di cui faccio parte, è per me una cornucopia di benefici e un albero maestro su cui issare le vele del cambiamento e della crescita, che attraverso il costante confronto col gruppo, mi porta fuori dalle mie zone di comfort e mi fa evolvere.


Le zone di comfort sono bare foderate di peluche, e quando rimani nella tua bara foderata di peluche, muori. (Stan Dale).


Nel Luglio del 2019 ho riavviato la mia attività di libera professione dopo sei anni in azienda; avevo nel frattempo perso "il mio giro di contatti" con il quale, con il passaparola tradizionale, prima, trovavo i clienti per la mia attività di consulenza.


Diciamoci la verità: quando 16 anni fa sono uscito dalla Banca avevo "naturalmente" un consistente portafoglio di relazioni specifiche per i miei temi e all'inizio non mi è servito fare nessun tipo di riflessione su come trovare i clienti: partendo da quella base il tradizionale passaparola spontaneo è stato più che sufficente.

Ma già nel 2013 le cose erano diverse: il passaparola spontaneo non bastava più, altrimenti non avrei valutato il passaggio in azienda.


Rimettendomi in gioco 2 anni fa dovevo quindi tentare qualcosa di diverso: avevo consosciuto BNI® già qualche anno prima grazie a un amico e il fatto che si potesse attivare un passaparola strutturato e organizzato, per massimizzarne l'efficacia, mi è sembrata una cosa intelligente. BNI® è il più importante network internazionale di marketing refereziale con una tradizione ultratrentennale e oltre 270 mila iscritti al mondo; è un metodo con cui Gruppi di Professionisti/Aziende (chiamati Capitoli) si procurano, reciprocamente e in modo organizzato, contatti di business.


Apprezzo di BNI® la possibilità che i singoli Capitoli hanno, entro certi limiti e con spirito di Gruppo, di interpretare il metodo (sono intollerante all'eccesso di rigidità) e dal partecipare al mio Capitolo, il Capitolo BNI 3 Laghi, ho ricevuto certamente molti e diversi benefici, tanto da farmeli definire "un cornucopia di benefici".


Oltre a un contributo assoluto al mio fatturato (56% nel 2020) il fatto che ogni settimana "non te la puoi raccontare da solo" (come a volte capita a chi è nella libera professione), ma "la devi spiegare ai tuoi colleghi di capitolo" ti porta in un meccanismo di allenamento, motivazione e formazione che altrimenti potresti non avere e hai a disposizione colleghi che possono essere una filiera di forniture affidabili (per servizi e altro), aiuto nella necessità ed eventualmente, alcuni di loro, anche amici.


Di recente, nello speech più lungo che a turno due membri alla volta tengono ogni riunione, ho voluto esprimere una constatazione:


BNI® è servito anche a questo: a condurmi fuori dalla zona di comfort delle definizioni che mi ero dato verso una consapevolezza e un'identità professionali diverse e migliorative. Mi ha fatto cambiare, crescere, evolvere: non semplicemente un ex-bancario con esperienza anche in azienda, ma un esperto responsabile finanzario con soluzione complete e innovative.

Concludo con un ringraziamento a tutti i colleghi di BNI® Capitolo 3Laghi con cui ho lavorato in questi due anni di appartenenza.


Buon business a tutti.


Mario Cavigioli - MCMANAGEMENT





161 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page